Stazzema

- Stazzema presentazione generale

Ricerche correlate
Cerca con Google

NEW ! Visualizza Aziende, Punti di interesse e Foto direttamente sulle mappe della Versilia : Camaiore Forte dei Marmi Massarosa Pietrasanta Seravezza Stazzema Viareggio

Shop.CSNetwork.it

Modellismo Ferroviario

Shop Modellismo Ferroviario


Links sponsorizzati

Stazzema


STAZZEMA 443 m

Stazzema e le sue frazioni sono la meta ideale per chi vuole godersi il fresco e la tranquillità della montagna pur rimanendo a pochi chilometri dal mare e dalla sua vita mondana.

Stazzema è il più piccolo capoluogo di comune della Versilia. Situata sulle pendici del monte Matanna, dista 12 chilometri da Seravezza, a cui è collegata da linee regolari di autobus.
E' abbastanza decentrata rispetto al territorio comunale, tanto che la sede del Comune è nella frazione di Ponte Stazzemese.

Stazzema è abitata in inverno da poco più di 600 persone; l'economia della città è limitata ad attività commerciali , turistiche e di artigianato.

Stazzema fu probabilmente fondata da antiche popolazioni (gli Apuani o forse i Liguri), che si arroccarono sulle pendici del monte Pania per difendersi dai romani. E in effetti il paese conserva ancora l'aspetto austero della fortificazione a guardia della foresta ed è uno dei borghi più tipici e suggestivi dell'intera Versilia: si percorrono stradine strette e in salita, sovrastate da archi e palazzi in pietra.

Entrati in paese, si visita la pieve romanica di Santa Maria Assunta, con l'elegante facciata impreziosita da un rosone del Cinquecento, dichiarata monumento nazionale. Venne eretta nel IX secolo, probabilmente sui resti di un tempio pagano, mentre il porticato antistante risale al Seicento. All'interno della pieve sono custoditi un organo del Settecento interamente scolpito ed uno splendido altare marmoreo.
Poco distante dalla pieve si trova il Santuario della Madonna del Piastraio, costruito nel Seicento sul luogo del ritrovamento di una icona della Vergine e da secoli meta di pellegrinaggi.
L'ultima domenica di agosto e di settembre si festeggiano i Cavatori e la Fondazione del Santuario nel sagrato della Madonna del Piastraio.

Da Stazzema parte una rete di sentieri che permettono di raggiungere tutte le località e le vette delle Apuane che la circondano. Il territorio stazzemese infatti è suddiviso in tre vallate dove sono disseminati paesini dall'atmosfera speciale: 18 frazioni, ognuna con la sua storia e le sue tradizioni. I paesi sono Stazzema, Cardoso, Levigliani, Arni, Terrinca, Pontestazzemese, Farnocchia, Sant'Anna, Pomezzana, Retignano,   Pruno, Volegno,  Ruosina,  Palagnana,  Mulina, Gallena,   La Culla e Campagrina.

Data: 17/12/2004
Sezione: Stazzema