Seravezza

- Seravezza presentazione generale

Ricerche correlate
Cerca con Google

NEW ! Visualizza Aziende, Punti di interesse e Foto direttamente sulle mappe della Versilia : Camaiore Forte dei Marmi Massarosa Pietrasanta Seravezza Stazzema Viareggio

Shop.CSNetwork.it

Modellismo Ferroviario

Shop Modellismo Ferroviario


Links sponsorizzati

Seravezza


Seravezza, situata dove si riuniscono i torrenti Serra e Vezza, posta piedi delle Alpi Apuane, si trova sulla strada che conduce dalla Versilia in Garfagnana (attraverso Arni). Dista 7 Km da Forte dei Marmi, 3 km da Pietrasanta e 12 km da Stazzema con le quali è collegata a mezzo di linee di autobus. La stazione ferroviaria di Querceta ed il casello "Versilia" dell'autostrada A12 sono a 5 km circa.  Da essa partono vari sentieri che permettono escursioni sulle Alpi circostanti. L'origine del nome è Longobarda e non deriva, come si potrebbe supporre, dall'unione dei due torrenti che la bagnano, anzi è il contrario.

La storia di Seravezza è legata ai Medici che la elessero luogo di villeggiatura per trascorrervi l'estate. Oltre che ai Medici lo sviluppo di Servezza è dipeso dalla lavorazione del ferro e del marmo che a partire dall'Ottocento divennero le attività trainanti dell'economia locale. Ancora oggi a Seravezza si continua ad estrarre il marmo di pregiate qualità ed a produrre macchinari per la sua lavorazione.
Purtroppo molte delle costruzioni più antiche sono andate distrutte nel corso della seconda guerra mondiale: i bombardamenti hanno raso al suolo palazzi, ponti e musei, interi villaggi sono andati distrutti, centinaia sono state le vittime. Seravezza infatti si è venuta a trovare al centro della Linea Gotica, il fronte che in quel periodo divideva i Nazisti dagli Alleati.

Sono rimasti la fortezza fatta costruire nel Cinquecento dai Medici (oggi sede del comune e di numerose mostre d'arte), la chiesa dell'Annunziata e il Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara, (costruzione cinquecentesca caratterizzata da un bel fonte battesimale). Nel 1980 è stato inaugurato il Museo del lavoro e delle tradizioni popolari, che documenta lo stile di vita, le tradizioni del paese e  la storia delle attività minerarie e del marmo.

A Seravezza non mancano gli eventi. Ogni tre anni, il venerdì di Pasqua, si svolge La Processione Solenne.
La Festa di San Lorenzo si celebra il 10 di agosto insieme alla "focata" lungo il fiume, celebre sin dal tempo dei Medici.
Numerose inoltre le manifestazioni dedicate al marmo e alla cultura in generale: mostre, simposi e laboratori.
Il comune è storicamente diviso in 7 contrade che ogni anno si contendono il Palio. Le contrade sono: Cervia, Leon d'Oro, Lucertola, Madonnina, Pozzo, Quercia e Ranocchio.

Il Comune di Seravezza comprende le frazioni montane (Azzano, Fabiano, Giustagnana, Minazzana, Basati, Cerreta S. Antonio e Cerreta S. Nicola), le frazioni di fondovalle (Riomagno, Ruosina e Corvaia) e le frazioni più verso la costa (Ripa, Pozzi e Querceta).

Autore: massimo
Pubblicato: 17/12/2004