Località balneare tra le più frequentate del Tirreno. Il territorio di Forte dei Marmi, nel nord della Versilia, si estende sulla costa tra il Cinquale e Fiumetto (frazione di Pietrasanta), fanno da sfondo le Alpi Apuane. Nel 1914 fu costituito in comune autonomo con la frazione omonima, staccata da Pietrasanta.
Lontano dal turismo di massa e dalla cementificazione selvaggia, Forte dei Marmi si caratterizza per l'atmosfera elegante e raffinata che richiama pochi turisti, ma molto esigenti. Così come per tutta la Versilia, Forte dei Marmi unisce il pregio del clima mite di inverno e gradevole d'estate, alla facilità di collegamenti con il Nord ed il Centro Italia, per cui non stupisce che Nobili di mezza Europa, diplomatici, uomini d'affari e capitani d'industria, artisti e personaggi famosi vi abbiano costruito splendide ville nascoste e protette dal verde della pineta, scegliendo Forte dei Marmi come meta privilegiata delle loro esclusive vacanze se non come residenza o luogo di riposo durante tutto l'anno.
Il primo sviluppo dell'area, a lungo terra paludosa pressoché disabitata, si ebbe nel XVI secolo, dopo che Michelangelo, per incarico di papa Leone X, tracciò la strada per il trasporto dei marmi dalle Alpi Apuane al mare: e appunto un pontile d'imbarco e un magazzino furono a lungo i soli edifici dell'insediamento: si può ancora oggi vedere la prima costruzione in muratura del Forte dei Marmi, il Magazzino del ferro costruito nel Cinquecento.
Forte dei Marmi deve il suo nome ad un fortino fatto costruire nel 1788 dai Lorena a guardia della costa e come stimolo all'urbanizzazione delle paludi interne in via di bonifica (oggi l'edificio ospita gli uffici postali).
Nel corso dell'Ottocento crebbe l'industria dei marmi, con il conseguente aumento dell'attività portuale.
Lo sviluppo di Forte dei Marmi è avvenuto comunque grazie al turismo, iniziato a crescere dalla fine dell'ottocento, ma effettivamente decollato nel primo dopoguerra.
Da visitare la Galleria Comunale di Arte Moderna, affacciata su viale Duca d'Aosta.
Originale e particolare il Museo della satira e della caricatura, dove si raccoglie l'eredità dell'omonimo Festival imperdibile appuntamento estivo.
Per gli amanti delle passeggiate non impegnative merita fare un giro nella zona di Roma Imperiale alla scoperta delle lussuose ville, sperando di poter sbirciare negli splendidi ed impenetrabili giardini.
Sul mare anche gli stabilimenti balneari si adeguano allo standard di eleganza e raffinatezza, assicurando, rispetto al resto della costa, una maggior tranquillità e riservatezza a propri ospiti.
Per la serata si prestano i caffè e i locali notturni che si affacciano sul lungomare, alcuni dei quali si sono resi celebri dalle mitiche serate dei primi anni del dopoguerra e poi del boom economico.
Durante il periodo estivo non mancano gli eventi, che vanno ad integrarsi con i numerosi appuntamenti in Versilia.
Il prestigioso Premio di satira politica viene assegnato in settembre tra giornalisti e vignettisti di tutto il mondo (Forattini, Montanelli, Benigni e Sciascia per citarne alcuni).
Il 28 agosto si festeggia Sant'Ermete , patrono del Forte, con fuochi d'artificio il cui spettacolo è ancor più suggestivo se si osservano dalla spiaggia.
Nei mesi di luglio e agosto, sul palco del festival Jazz'n Forte si esibiscono artisti di livello.
Data:17/12/2004