Pietrasanta - Marina di Pietrasanta

- Marina di Pietrasanta presentazione generale

Ricerche correlate
Cerca con Google

NEW ! Visualizza Aziende, Punti di interesse e Foto direttamente sulle mappe della Versilia : Camaiore Forte dei Marmi Massarosa Pietrasanta Seravezza Stazzema Viareggio

Shop.CSNetwork.it

Modellismo Ferroviario

Shop Modellismo Ferroviario


Links sponsorizzati

Marina di Pietrasanta


Marina di Pietrasanta, conosciuta come stazione balneare, presenta un'armonia di bellezze naturali (il mare, la spiaggia, le pinete e le montagne), che racchiuse nel raggio di pochi chilometri la rendono una meta ideale per una vacanza rilassante alla portata di tutti. Infatti l'intelligente politica di salvaguardia ambientale del comune di Pietrasanta l'ha risparmiata dall'eccessiva urbanizzazione, che ha invece coinvolto Viareggio, e mai qui ha trovato radici il turismo d'elite della vicina Forte dei Marmi.

Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto sono le quattro località che compongono Marina di Pietrasanta lungo un tratto costiero di cinque chilometri. Tonfano ospita il centro cittadino e qui si concentrano i principali servizi turistici. Focette è la parte più mondana, mentre Motrone e Fiumetto sono le zone più residenziali, con eleganti ville e alberghi immersi nel verde, con parchi e giardini che circondano negozi alla moda e locali notturni ormai divenuti famosi.

L'abbondanza di verde a Marina di Pietrasanta si può ammirare in tutto il suo splendore nel Parco della Versiliana, un bosco di quasi un milione di metri quadrati, dove a zone di macchia mediterranea si alternano pinete piantate per bonificare il litorale versiliese nel corso del Settecento. All'interno del parco è anche possibile visitare l'azienda che lavorava i pinoli qui raccolti e destinati poi alla commercializzazione. Nella splendida ed omonima villa ottocentesca che si trova nel Parco il poeta Gabriele D'Annunzio soggiornò nei primi anni del secolo scorso nei periodi estivi, e qui fu ispirato dalla natura per scrivere il poema "Alcyone".

Per gli amanti del mare c'è ad attenderli una spiaggia soffice e vasta, con un mare azzurro che degrada dolcemente, ideale per i bambini e anche per il nuotatore più inesperto. Lungo i cinque chilometri di litorale si trovano più di cento stabilimenti balneari, attrezzati per una vacanza comoda adatta alle famiglie, ma anche organizzati per fornire il divertimento ai giovani che possono qui praticare tutti gli sports acquatici.

Per i più attivi non mancheranno le occasioni per giocare a tennis, andare a cavallo, pattinare, giocare a golf e cimentarsi in partite di calcetto e sulle piste di atletica.

A ridosso degli stabilimenti balneari, ai quali si accede attraverso una serie di giardini, corre il viale litoraneo, dove sono concentrati i locali che rendono la vita notturna di Marina di Pietrasanta vivace ed intensa. Pub, disco bar sulla spiaggia, e discoteche dove lavorano i migliori dj d'Italia, danno l'occasione ai giovani e meno giovani di trascorrere notti scatenate o piacevoli serate musicali. Non dobbiamo infatti scordare che Marina di Pietrasanta è divenuta famosa negli anni Sessanta grazie alla Bussola di Focette, il mitico locale dove ha cantato Mina e gli artisti migliori di quel magico periodo.

Eventi a Marina di Pietrasanta
Durante il periodo estivo, nel Parco della Versiliana, si svolge l'ormai storico Festival, che offre un programma culturale di alta qualità, con opere teatrali, balletti, operette, mostre d'arte, dibattiti e convegni. Marina di Pietrasanta deve ringraziare il poeta Gabriele D'Annunzio di questo prestigioso spazio culturale, quale promotore nei primi anni del Novecento degli incontri pomeridiani e degli spettacoli all'aperto. Il Caffè della Versiliana inizio' negli anni '80, quando ancora i "talk show" televisivi non esistevano, e fu subito un grande successo. Ogni giorno, nei mesi di luglio e di agosto, Romano Battaglia tiene nel giardino del Caffè un incontro con i personaggi più in vista nel mondo della cultura, della politica, del giornalismo, dello spettacolo, della moda, in un'atmosfera serena e rilassante, così come D'Annunzio amava intrattenersi con gli amici all'ombra degli splendidi pini del parco.  Anche i più piccoli possono trovare al Festival della Versiliana il loro spazio culturale e creativo. Seguiti infatti da animatori specializzati possono dipingere, partecipare attivamente a spettacoli fiabeschi e leggere nelle loro ludobiblioteca.

Autore: massimo
Pubblicato: 5/1/2005